Milano – Italia
Arcadia Center Volkswagen
Il nuovo headquarter di Volkswagen a Milano
Arcadia Center è la nuova sede Volkswagen a Milano: Riqualificazione di 6500mq in 4 mesi. Scadenze e budget rispettati.
Arcadia Center, il nuovo headquarter di Volkswagen a Milano, è la perfetta sintesi della qualità, del risparmio e della velocità garantiti da Biesse General Contractor.
Il centro direzionale di via Grosio 10/4, nel cuore dell’automotive district Gallaratese, è il prodotto finale del processo di riqualificazione di due corpi di fabbrica adiacenti costruiti negli anni Settanta.
Riqualificazione Sede Volkswagen
“6500 mq ristrutturati in soli quattro mesi, un’impresa all’insegna della sostenibilità firmata Biesse. Ringrazio il mio team e, in particolare, la Project Manager, la quale ha sartorialmente saputo ottimizzare l’intero processo di costruzione del progetto in sinergia con il committente e i partner, rispettando scadenze e budget”, ha dichiarato Alberto Savarola Avella, CEO di Biesse.
Nuova sede Volkswagen a Milano: il progetto Arcadia Center
Due piani interrati adibiti a magazzini, locali tecnici e autorimesse, un piano rialzato riservato a reception, spazi comuni, mensa, depositi e uffici integrati e cinque piani fuori terra assegnati ad altri uffici. Spazi verdi. Si configura così la nuova casa dei servizi finanziari Volkswagen Leasing e Volkswagen Bank.
Il corpo Sud, affacciato su via Privata Grosio, costeggia un’area verde e gode di un’ampia visuale verso lo skyline di Milano. Gli edifici del contesto sono caratterizzati da facciate con serramenti a nastro continui, con un andamento prevalentemente orizzontale richiamato dalla nuova facciata.
Il corpo Nord è caratterizzato, invece, da un edificio regolare con copertura a falde inclinate a pendenza variabile che originariamente conteneva un auditorium: tale peculiarità è stata motivo di ispirazione per la nuova copertura del corpo Sud, che dialoga con le forme originarie del corpo Nord, riadattandole in base alle nuove esigenze degli spazi lavorativi contemporanei.
Per la realizzazione del progetto, è stata mantenuta la struttura portante preesistente, demolito il volume in copertura (compresi gli impianti lasciati a vista) e la guardiola. Le facciate sono state ripensate con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche e conferire il massimo comfort negli spazi di lavoro.
The Sense of Adventure
Arcadia Center, il concept avventura percorre tutti gli ambienti
The Sense of Adventure è il concept creativo con cui sono stati adattati gli spazi lavorativi di Arcadia Center, con l’obiettivo di creare una connessione virtuosa tra identità e benessere.
Gli ambienti interni, predisposti per dare il senso e la direzione dell’avventura, ben rispondono ai bisogni di comunicazione, senso di appartenenza e innovazione.
Le forme poligonali delle pareti esterne delle aree di supporto evocano le immagini di pareti rocciose.
Materiali naturali come il legno, texture materiche, colori caldi e contrasti tra forme rigide e lineari, insieme, creano un look and feel aperto e informale, interattivo ed efficiente. Un’ambientazione perfetta per ospitare, e guidare, il senso di avventura.
I work setting riservano aree per lavori a elevata concentrazione e telefonate, aree più collaborative e open spaces. Le sale riunioni, equipaggiate di schermi e sistemi digitali di prenotazione, hanno capienze diverse per accogliere incontri a due o tre persone e meeting più numerosi.
Arcadia Center conquista la certificazione LEED
Arcadia Center ha ottenuto la certificazione ambientale internazionale LEED Silver (Leadership in Energy and Environmental Design), secondo il protocollo LEED for Core&Shell versione 4.
L’involucro edilizio, per le porzioni cieche (sia in copertura che in facciata), presenta valori di trasmittanza sotto lo 0,2 W/m2K, mentre per le porzioni vetrate, presenta valori di trasmittanza complessiva (vetro più telaio) pari a circa 1,0 W/m2K.
Per consentire un’adeguata conoscenza e verifica dell’immobile, è stata finalizzata l’analisi di vulnerabilità sismica che, unitamente agli interventi di rinforzo, ha consentito di migliorare l’edificio secondo una logica estetico-funzionale-energetica ma anche strutturale, in termini di sicurezza.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Scopri tutti i nostri servizi e richiedi informazioni compilando il form