Milano – Italia
MATICMIND
Passione per il design, tecnologie all’avanguardia, innovazione e cura artigianale danno vita al nuovo headquarter Maticmind
Maticmind punta in alto con la sua nuova sede
Maticmind è una realtà di spicco nel campo dell’ICT system integration – la capacità di espandere la propria attività attraverso piattaforme, applicazioni e investimenti che riguardano tecnologia e comunicazione – e nei primi mesi del 2021 aveva un progetto di design molto ambizioso, studiato per l’azienda dall’Arch. Michelangelo Vallicelli.
Il progetto realizzato per Maticmind rappresenta un eccellente compromesso tra estetica e funzionalità, connubio ottenuto grazie a una vasta realizzazione di opere artigianali, anche sugli stupendi cartongessi.
Il quinto piano è stato realizzato con il desiderio di soddisfare le esigenze del committente, combinando una dimensione di spazi lavorativi più fluida, continua e aperta – parliamo di open space – a uffici privati e di rappresentanza nei quali la privacy è un aspetto fondamentale. Anziché separarli, si è riusciti a unire i differenti ambienti inserendo spazi aperti in volumi tondeggianti e garantendo il rispetto delle necessità di tutti i lavoratori, Dirigenza compresa.
Se grazie alle tecnologie digitali il “lavoro remoto” ha recentemente portato a reintepretare la propria abitazione come luogo di lavoro – a causa dell’emergenza pandemica – l’Arch. Vallicelli ha invece proposto un nuovo modello di luogo di lavoro in cui tornare a vivere, come alternativa all’isolamento domestico del cosiddetto home office. Per questo ha predisposto soluzioni di layout e mood di materiali che ricreassero un vero e proprio spazio abitativo per l’azienda.
Legno naturale e toni caldi anche nei metalli impiegati, hanno contribuito a ottenere questo risultato.
Il design al servizio della funzionalità.
Al piano terra, nell’Area Show Room dove Maticmind incontra i clienti, è stata data visibilità ai servizi e all’expertise aziendale. L’ambiente è stato progettato affinché da ogni punto dell’area si possa vedere l’interno delle Sale Riunioni che ospitano un’esposizione dei prodotti.
È stata riservata grande attenzione all’acustica, curata attraverso un’articolata realizzazione dei controsoffitti – che soddisfazione vedere e sentire il risultato! – con materiali BASWA.
Special joinery, l’arredo esclusivo.
Il servizio di special joinery consente al cliente di ottenere mobili e complementi d’arredo esclusivi, ma anche oggetti pensati apposta per le sue esigenze e in un certo senso “modulabili” – quando possibile – come, per esempio, una parete che permette di spostare le mensole a piacere, in qualsiasi momento e in autonomia.
Puntare in alto anche con lo sguardo
Oggi il cliente è pronto ad accogliere nella sua nuova sede i suoi ospiti.
E anche la grande sala show room, provvista di maxischermo, è pronta a far restare a bocca aperta clienti, partner e fornitori quando alzeranno gli occhi al cielo in occasione di qualsiasi evento aziendale Maticmind avrà in programma.
La particolare attenzione all’artigianalità degli arredi su misura e ai dettagli delle finiture ci ha resi orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff