Vimercate – Italia
VISION
Uffici VISION, il legame tra colori, brand identity e luogo
Vision Vimercate, il layout dell’ufficio e i suoi colori proiettano i fruitori dello spazio verso il futuro: il ruolo delle nuance blu e giallo.
Colori per ambienti di lavoro
L’utilizzo del colore negli ambienti di lavoro suggestiona chi vi gravita attorno, creando un legame identitario con lo spazio. Per i nuovi uffici VISION, la scelta è ricaduta sul blu e sul giallo, tinte che, richiamando al logo e ai valori del brand, accompagnano i fruitori del luogo in un viaggio verso il futuro.
I colori raccontano l’identità di uno spazio e di chi lo abita. La realizzazione della nuova sede dei sistemi di controllo innovativi VISION, è stata ispirata da una disciplina avanguardistica: la cromoterapia. In questa realtà ubicata nel cuore dell’Energy Park di Vimercate (MB), due nuance suggerite dalle tinte del logo del brand influenzano gli ambienti: il blu e il giallo.
Gli uffici dell’azienda, ente proiettato verso il futuro, riproducono oggi un percorso verso un mondo altro, futuristico, intelligente, artificiale, con un forte richiamo ai suoi valori.
General Contractor Vimercate
Nel ruolo di General Contractor, Biesse ha preso in carico le fasi di costruzione, allestimento e fornitura degli arredi di questo progetto chiavi in mano firmato dagli studi di architettura Bertolini Galli e Francesco Adorni.
Il layout dell’immobile è moderno: all’entrata, un ingresso con reception brandizzati con la grafica del marchio VISION, un divanetto color corallo deputato all’accoglienza e una citazione dipinta su muro eco della mission dell’impresa: “Work for a cause, non for applause. Live life to express, not to impress. Don’t strive to male your presence noticed, just make your absence felt”. In un lungo corridoio si distribuiscono sale riunioni e uffici. Al di là di una parete a vetro, una escamotage impacchettabile può trasformare, a seconda delle necessità, un ambiente conference unico in due sale riunioni di due ordini di grandezza differenti. Seguono, poi, tre uffici, un grande open space, l’area break e i bagni.
La disposizione degli spazi sembra riprodurre un ponte verso il futuro, un percorso scortato da toni e volumi che lanciano i fruitori degli spazi, personale e visitatori, verso una destinazione altra. Come suggerito dalla disciplina della cromoterapia, infatti, il dinamismo rappresentato dal giallo prepara il viaggiatore alla scoperta del nuovo, la staticità espressa dal blu, invece, infonde una pace e una serenità preparatorie.
Il legame identitario che qui unisce persone, work setting e società, è ritratto da una trama di sfumature che, così pensate, assolvono a tre funzioni: creare profondità, delimitare gli ambienti e rendere riconoscibili gli oggetti.
I colori predominanti blu e giallo, valorizzati dal sistema di illuminazione Relco, sono riservati a zone di competenza differenti. Le colorazioni fredde rallentano la pressione sanguigna e la respirazione, favorendo il rilassamento. Il blu, da sempre associato alla meditazione, genera un effetto rilassante, un senso di pace e di serenità. Per questo è stato pensato per l’ingresso, il corridoio, la pavimentazione Interface, Forbo Flooring System e Tarkett, gli uffici e le sale riunioni.
Il giallo, invece, è il colore radioso per eccellenza che, agendo sulla parte sinistra del cervello, stimola l’apparato locomotore e la sfera intellettiva, favorendo funzioni mentali come la socializzazione e la ricerca del nuovo, riducendo anche la sonnolenza. Questa tinta calda, non a caso, è stata opzionata per l’area break.
Attraverso un equilibrato uso del colore, ogni struttura è capace di caricarsi di una forza espressiva potentissima, scaturita dalla giusta relazione tra volumi e colori.
Il colore è un mezzo di comunicazione universale che suggestiona l’esperienza di chi vi gravita attorno, creando connessioni forti.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff