Milano – Italia
VORWERK
Un progetto pilota di fit out per rivoluzionare un’intera organizzazione lavorativa.
Vorwerk Italia, ha deciso di eseguire un importante progetto pilota sulla propria sede milanese. L’obiettivo? Ristrutturare 5 piani per testare le nuove esigenze in termini di sostenibilità, efficienza energetica e organizzazione del lavoro.
Fit Out - Vorwerk
Conoscete Vorwerk? Probabilmente si ma, forse, questo non è il suo nome più riconosciuto; e se vi dicessimo “Folletto” o “Bimby”? Vi risultano più familiari vero?!
Ebbene sì, ora l’avete ben presente la famosa multinazionale tedesca che, sin dal 1883, crea e distribuisce direttamente i suoi iconici elettrodomestici per la casa.
Ma perché parliamo di Vorwerk?
Perché l’Azienda si è resa nuovamente protagonista e questa volta per un bellissimo progetto firmato Lombardini 22 per (r)innovare i propri uffici introducendo un nuovo concept di ambiente di lavoro.
A differenza di molti altri progetti, quello di Vorwerk, è stato una vera e propria “area test”: se funzionerà, come da studi preliminari dell’Azienda, verrà applicato all’intero stabile di Via Ludovico di Breme, 33.
I driver del progetto pilota?!
- Maggiore flessibilità degli ambienti rispetto alle esigenze;
- efficienza energetica degli impianti;
- creare un ambiente green, stimolante e salutare per tutti i dipendenti.
Questa esigenza ha portato alla trasformazione di ben 5 piani della sede milanese (per circa 100 postazioni lavoro) grazie a un completo processo di fit out, durato 3 mesi e conclusosi con successo lo scorso Novembre.
Il risultato del fit out Vorwerk?
Ci sarebbero così tante cose da dire ma cercheremo di essere sintetici.
Partiamo quindi subito dal mezzanino, il primo piano, dedicato alla “vita comune” e all’accoglienza: qui da padrona la fanno un vero e proprio teatro a gradinate per i meeting aziendali, un’area break in cui sorseggiare un caffè o fare uno spuntino in compagnia di colleghi e grandi tavoli con ruote per una gestione flessibile degli spazi.
Il design è biofilico e l’ambiente è reso ancora più confortevole dall’ampia presenza di verdi e piante in tutta l’area: un piano dedicato al benessere e alla condivisione.
Ma anche nei piani superiori, destinati all’operatività quotidiana vera e propria, le parole chiave rimangono “flessibilità” e “design biofilico”, dall’arredamento, alla pavimentazione.
Spazi colorati ed energici
Su ogni piano si alternano quindi sale meeting con pareti a vetrate modulari, coloratissime ed energetiche sale one-to-one, insonorizzate per garantire privacy e massima concentrazione. Anche qui il verde e i colori alleggeriscono lo spirito, senza contare tutti coffe point presenti ad ogni piano.
Come avrete capito, Vorwerk, che ha sempre guardato lontano e ha sempre anticipato i tempi, lo ha fatto nuovamente.
Perché i più attenti avranno notato che non si tratta di una semplice ristrutturazione di spazi, bensì di una vera e propria rivoluzione: dietro a tutto il progetto c’è l’ascolto delle nuove esigenze delle persone e una nuova, più innovativa, filosofia del lavoro.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form per essere ricontattato dal nostro staff